Quali sono i vantaggi di integrare le API sms in un software di gestione dei clienti

Le API Cosa sono e a cosa servono

Con la sigla API (Application Programming Interface), che tradotta in italiano significa “interfaccia di programmazione di un’applicazione”, si intende una serie di insiemi di requisiti che governano il modo in cui una determinata applicazione può parlare con un’altra.

Le API non sono affatto nuove; ogni volta che si utilizza un computer o un dispositivo mobile, le API sono ciò che rende possibile spostare le informazioni tra varie tipologie di programmi. E’ il sistema, in pratica, che vi permette da un’applicazione come Facebook di cliccare su una mappa e collegarsi direttamente a Google Maps. Tendenzialmente, le API sono quello strumento che rende possibile il passaggio con conseguente trasferimento dati da un’applicazione o un programma ad un altro. Le metodologie applicabili per integrare le API ad un determinato software sono svariate.

Oggi parleremo di una particolare modalità di integrazione delle API, le alert via sms.

Perché integrare le API in un software per la gestione cliente

Le API come strumento di marketing

Quando si ha un business la comunicazione con i propri clienti è essenziale. Integrare le API in un software può essere interessante e conveniente in quanto riesce a comunicare informazioni in modo istantaneo, tenendo al corrente i propri clienti circa prodotti o servizi di suo interesse e quindi facilitandogli la fruizione di servizi e, soprattutto, fidelizzandolo.

I vantaggi dell’integrazione delle API sms

Alcuni esempi

Se si possiede una piattaforma e-commerce, ad esempio, integrare le API sms può essere un’ottima idea per far si che, il proprio cliente, riceva notizie e informazioni in merito a promozioni, sconti, iniziative ed eventuale nuova disponibilità di un prodotto a cui era interessato ma che magari era esaurito.

Con queste alert via sms il potere delle API è presto svelato: si tratta di uno strumento davvero importante per un business, per poter essere presente e costante con i propri clienti, venendo incontro alle sue esigenze e desideri per rendere ancora più saldo il rapporto di fedeltà che si viene ad instaurare.

Si tratta quindi di un vero e proprio filo diretto tra il vostro business e i clienti, uno sguardo in tempo reale, attraverso un sistema semplice ed intuitivo che ottimizzerà tempi e i costi della vostra impresa e renderà la comunicazione ancora più rapida ed efficace.